COME ANDRÀ TUTTO BENE: RACCONTI DI UN FUTURO POSSIBILE BY BTREES

Comeandràtuttobene: podcast spotify Btrees

Durante il periodo Covid-19 anche noi di BTREES ci siamo impegnati per capire i possibili scenari al termine dell’emergenza. Cosa possiamo aspettarci dal futuro?
Per rispondere a queste domande, abbiamo dato vita a un progetto speciale: “Comeandràtuttobene”, un podcast disponibile su Spotify, che in 13 episodi raccoglie le analisi e i punti di vista di esperti provenienti da diversi settori.

UN PODCAST SPOTIFY PER GUARDARE AL DOMANI

Come il virus ha cambiato la nostra società e le nostre abitudini, ma soprattutto quali sono i possibili scenari futuri? Christian Zegna, fondatore della new media agency BTREES, ha chiesto aiuto ad esperti provenienti da settori molto differenti tra loro per provare a rispondere a questa domanda. Ha chiesto cosa succederà dopo e “Come andrà tutto bene”, riprendendo il celebre hashtag utilizzato sui social. Abbiamo realizzato delle interviste da remoto, entrando virtualmente nelle case di chi ha dato la disponibilità a portare il proprio punto di vista.
Tutti gli episodi sono disponibili gratuitamente e offrono una panoramica su come settori chiave hanno reagito e si sono adattati a uno dei momenti più difficili della nostra storia recente.

GLI EPISODI

Ogni episodio affronta un tema cruciale per il futuro, attraverso le voci di ospiti di rilievo:

  • Carlo Robiglio, Vicepresidente Confindustria e Presidente Piccola Industria: Il mondo delle imprese dopo il COVID-19. Cosa cambierà, come affrontare questo periodo di forte cambiamento. Parola d’ordine: resilienza!
  • Valentina Lanza, Responsabile Comunicazione Fico Eatalyworld: Quando un virus attacca la grande passione degli italiani: lo stare insieme a tavola! Cosa cambierà?
  • Rudy Bandiera, autore di libri su innovazione, tecnologia e comunicazione, ma anche creator, docente e gamer: Lo smart working cambierà la nostra vita. La cambierà sicuramente in meglio a chi saprà adattarsi!
  • Stefano Mosca, Direttore generale Ente Fiera Internazionale Del Tartufo Bianco D’Alba: Il turismo italiano, grande gioiello della nostra economia, oggi è in ginocchio. Ma può rialzarsi presto e iniziare a correre. Scopriamo come.
  • Claudio Bedino, Co-Founder Starteed / Oval Money: Claudio si occupa di crowdfunfing da quando crowdfunding non era quasi nemmeno presente su Google. Oggi il Crowdfunding è una realtà, e lui è stato in questo un vero innovatore.
  • Federico Parmeriggiani, Corporate Lawyer and Reserarch Fellow of Corporate Law at Unimore: Dai cambiamenti in ambito universitario allo stravolgimento della GDO. Per concludere con una concreta ipotesi di uscita dalla crisi.
  • Alessandro Longoni, Head of Fintech District: Il Fintech crea soluzioni tecnologiche che facilitano e migliorano la vita delle persone nel gestire il loro denaro. Che spinta darà il COVID-19 a questo settore?
  • Guendalina Graffigna, Full Professor (Professore Ordinario) presso Unicatt e Direttore EngageMinds Hub: I consumatori prima e dopo il COVID -19. Come cambieranno i consumi e gli stili di acquisto?
  • Alessandro Vercellotti, Avvocato del Digitale: L’avvocato più digitale d’Italia racconta i cambiamenti che spera nel futuro. Cara burocrazia, adesso non ti temiamo più!
  • Davide Civaschi, chitarrista componente del gruppo Elio e le Storie Tese: Come e quanto impatta il Coronavirus sul mondo dello spettacolo? La parola, anzi il microfono ad un grandissimo musicista che ci racconta il suo punto di vista.
  • Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia: l’Head of Marketing di Xiaomi, azienda cinese con sede in Italia, ci racconta come stanno vivendo e affrontando il COVID-19 e come cambierà il mercato della tecnologia.
  • Pietro Trabucchi, docente universitario e Psicologo Team Olimpici: Un grande conoscitore dei limiti e dei vincoli che l’uomo si autoimpone ci racconta come fare a superarli.
  • Stephan Elsner, Direttore Generake Bon Prix Gruppo Italia: Il Direttore Generale di Bon Prix Gruppo Italia ci racconta il mondo dell’eCommerce prima, dopo e durante il COVID – 19.Tipologie di contenuti che funzionano su TikTok  

FACCIAMO CHIAREZZA: COSA SONO I PODCAST?

Nati nel 2005, già dall’anno precedente si parlava di questa nuova forma di intrattenimento. Letteralmente, il termine podcast significa “Personal Option Digital Casting”, una parola derivata dall’unione di iPod e Broadcast: episodi audio che vengono caricati online e possono essere ascoltati grazie ad un client dedicato.
Questo nuovo genere è stato accolto in maniera positiva soprattutto dai giovani, ma anche il mondo egli over 55 si è dimostrato particolarmente interessato al format, con un aumento del numero di ore di ascolto sempre maggiore.
 

2020: L’ANNO DEI PODCAST

I numeri non si fermano e continuano a crescere nel corso del tempo. Se il 2020 verrà ricordato come “l’anno del Covid-19,” è stato anche un anno di svolta per i podcast, che hanno saputo intrattenere, informare e avvicinare le persone in un momento di isolamento. In Italia, il fenomeno ha preso piede con forza, trasformando il podcast in una finestra sul mondo e in uno strumento per riscoprire la condivisione, anche a distanza. Il numero di ascoltatori di podcast è cresciuto rispetto agli anni precedenti, quando piattaforme come Spotify o Audible non erano ancora diventate così famose. Il podcast è così diventato un mezzo straordinario per informare, intrattenere e accompagnare le persone in un momento di grande incertezza, diventando una vera finestra sul mondo.

Ascolta tutte le puntate disponili sul nostro Spotify per non dimenticare un periodo che, nonostante la difficoltà, ci ha insegnato a guardare avanti con speranza e determinazione e lasciati ispirare da chi, con coraggio e visione, ha immaginato un futuro possibile.

Articoli Recenti
Strategie di marketing per aziende su TikTok
Come fare il restyling di un sito web
L'astronauta galleggia con la scritta "OMG!" e le spunte verdi, evidenziando il vasto potenziale delle strategie SEO