Come nasce BTREES e dove vogliamo andare

Gruppo di persone in posa in un parco

È un’avventura bellissima quella che stiamo per raccontarvi. Con le radici tra le montagne biellesi, ma le cui fronde già toccano l’Italia, l’Europa e non solo. Da sempre appassionati di storie, relazioni e innovazione, con la nostra impresa ci proponiamo di essere più di un’Agenzia di Comunicazione. E ora siamo qua a spiegarvi come e perché.

Tutto ha avuto inizio nei primi mesi del 2013, quando noi attuali co-founder di BTREES (Christian Zegna, Lorenzo D’Amelio e Davide Paganotti), abbiamo deciso di unire le nostre competenze, complementari, per collaborare insieme dando vita alla Social Media Agency Socializers.
Nell’introdurvi a come siamo cresciuti e diventati ora, intendiamo riassumervi un po’ della nostra storia. Uno dei passaggi fondamentali per noi è stato l’ingresso nella fase di accelerazione presso il SELLALAB, acceleratore di startup del Gruppo Banca Sella, avvenuta a dicembre 2013.

L’accoglienza e gli strumenti acquisiti sono stati essenziali per lo sviluppo della nostra impresa, fin da subito mirata a valorizzare le storie tramite la leva dei social media e delle community. Il nostro cammino è proseguito, fino alla primavera del 2015, con una continua crescita personale, professionale e di team. Con tanti ostacoli, difficoltà e impegno che sarebbe difficile ridurre a poche righe. È proprio in questa fase, che ritroviamo Carlo Robiglio, imprenditore con il quale avevamo già collaborato in maniera produttiva ed efficace. Il salto di qualità avviene con la condivisione del nostro percorso con colui che ora è il nostro Enterprise Advisor avendo partecipato alla costituzione ufficiale della nostra Startup SRL innovativa con il Gruppo Ebano di cui è Presidente.

Ad appena 2 anni dall’inizio del nostro percorso, la nostra visione iniziale continuava ad essere la stessa, ma con nuovi stimoli. È proprio in quell’occasione che abbiamo iniziato a pensare a BTREES, con un rebranding sviluppato insieme alla Direttrice Creativa Marilena Florio, per dare ulteriore linfa alle nostre idee.

Oltre a noi 3 Co-Founder e all’Enterprise Advisor, il nostro team conta ora quindi 10 unità. Straordinari professionisti: Filippo Bondi, Antonietta Marrazzo, Anna Baglione, Davide Palermo, Giulia Casoni e Luca De Gasperin. Oltre a diversi collaboratori e una lunga lista di partner per soddisfare le esigenze della maggior parte dei clienti. Siamo presenti con tre sedi operative, a Biella (presso SELLALAB), a Novara (presso Gruppo Ebano) e a Torino (presso Rinascimenti Sociali), con attività di comunicazione a livello nazionale ed internazionale. Soci di Confindustria Biella, Reseau Entreprende, Piemex e Italia Startup, siamo impegnati sempre di più con medie e grandi imprese in particolare per offrire servizi di Social Media Marketing ma ora sempre più orientati anche all’innovazione di impresa e alla creazione di prodotti di design.

Siamo una New Media Agency, ossia un’impresa di relazioni orientata all’esplorazione e alla condivisione che mantiene un approccio quotidiano da startup puntando sulla filosofia del lifelong learning. Ad oggi abbiamo collaborato con già oltre 100 aziende per costruire e sviluppare community online e gestiamo attualmente un budget mensile medio di 80.000 euro di advertising per circa 1 milione di euro previsto per il 2016. Attualmente ogni mese, con il nostro supporto, le aziende per cui siamo impegnati parlano ad oltre 30 milioni di persone in Italia e nel mondo. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare clienti, partner e chiunque ci è stato vicino in questo periodo di crescita, impegnativo ma entusiasmante.
Così come è fondamentale ricordarsi da dove veniamo per le nostre radici, è ancora più importante condividere dove intendiamo andare, ossia qual è la nostra visione e quali frutti vorremmo produrre.

BTREES è un incubatore di idee, diamo linfa alle imprese seminando innovazione. Generiamo prodotti e servizi per raccontare nuove primavere industriali. Siamo impegnati con passione nel contribuire a rendere fruttuose le relazioni tramite foreste di soluzioni. Offriamo ora, con il supporto di partner, ben 6 tipologie diverse di servizi: Strategy, Creativity, Social Media, Website, SEO e Advertising. Vi invitiamo ad esplorare il nostro sito web per saperne di più. Coltiviamo quindi con entusiasmo il nostro spirito creativo facendoci contaminare e condividendo collaborazioni. Crediamo nell’autenticità dei valori positivi che possono cambiare il mondo.
Ci impegniamo con una formazione costante e continua, mantenendo un’anima da viaggiatori, esploratori di nuove opportunità. Relazioni, creatività ed innovazione sono le nostre parole chiave perché crediamo fortemente nella capacità di dare vita a ciò che si immagina e per questo confidiamo nell’intraprendenza come comportamento per contribuire al miglioramento della qualità della vita altrui.

È ora il tempo di dare valore alla tua storia, alla tua idea, alla tua impresa. Noi intendiamo farlo insieme a te. È il nostro motto: MAKE IT FRUITFUL!

Christian Zegna, Lorenzo D’Amelio, Davide Paganotti

Articoli Recenti
Strategie di marketing per aziende su TikTok
Come fare il restyling di un sito web
L'astronauta galleggia con la scritta "OMG!" e le spunte verdi, evidenziando il vasto potenziale delle strategie SEO