Cos’è il pattern design per le aziende

Limoni tagliati a metà su sfondo azzurro

Benvenuti nel magico mondo dei pattern! I pattern per definizione sono un insieme di disegni posizionati seguendo un preciso schema che replicandosi andranno a formare un motivo ripetitivo.

Ma a cosa servono i pattern?

Questi motivi possono essere usati per decorare qualsiasi cosa, in primis le stoffe, ma anche tappezzerie, oggetti d’uso quotidiano come tazze, quaderni, cover e, perché no, immagini coordinate. Nella maggior parte dei casi per creare i miei pattern parto da disegni semplici ed essenziali, che unendosi danno vita a un pattern più complesso. Mi piace pensare che chi osserva i miei disegni si perda a scoprire i dettagli più nascosti.
Per realizzarli non ho un percorso creativo ben preciso e delineato, alcuni nascono di getto, altri maturano per mesi. Tengo sempre con me uno scketchbook per poter disegnare in ogni momento, perché si sa che la creatività colpisce quando meno te lo aspetti.

La mia linea di prodotti nasce dalla voglia di vedere i miei disegni prendere vita, per questo ho voluto dedicare la mia prima collezione a quei pattern che meglio rappresentavano l’inizio di una nuova avventura, molti di questi sono i primi se non i primissimi pattern che ho realizzato.

I pattern possono essere utilizzati anche per rappresentare meglio chi sei. A volte le aziende non si sentono pienamente rappresentate dal proprio logo e vogliono qualcosa di più per identificarsi e distinguersi.

Scegliendo il giusto disegno e la tecnica corretta si può creare una più ampia immagine aziendale.

Articoli Recenti
Strategie di marketing per aziende su TikTok
Come fare il restyling di un sito web
L'astronauta galleggia con la scritta "OMG!" e le spunte verdi, evidenziando il vasto potenziale delle strategie SEO