L’ascesa fulminea di TikTok rispecchia perfettamente i ritmi frenetici che dettano le mode del mondo odierno. Tuttavia, al contrario di queste ultime, che in molti casi ricordano la bellissima ed effimera visione delle stelle cadenti nella notte di san Lorenzo, quest’astro nascente dei social sembra destinato a brillare nel cielo ancora per tanto tempo. Con oltre 1,5 miliardi di utenti attivi mensili e la presenza su più di 150 mercati in 75 lingue diverse, la piattaforma cinese di video sharing si è conquistata a pieno titolo, nel giro di pochi anni, un posto nell’olimpo dei social media.
A giocare un ruolo determinante in questa rapida scalata sono stati il formato brevissimo dei suoi video, che si adatta alla perfezione, e al contempo contribuisce, al costante calo della soglia dell’attenzione, e un sofisticato algoritmo che, anche grazie alle informazioni fornitegli dagli utenti stessi, ha affinato in poco tempo la capacità di personalizzare i contenuti per ogni profilo, rendendo l’esperienza unica e coinvolgente. L’unione di questi due elementi è stata in grado di creare una sorta di miscela collosa che, quando fuoriesce dai display dei vari dispositivi elettronici, punta agli occhi e non ne vuole più sapere di lasciar andare la presa. E questo ce lo conferma un dato tutt’altro che irrilevante: Tra le app di social media più usate al mondo, TikTok è quella che registra il tempo medio per utente più alto (34 ore al mese, più di un’ora al giorno). Di certo, considerando questi numeri, non sorprende che molte aziende siano alla ricerca di modi per raggiungere il proprio pubblico su TikTok. Vediamo come possono farlo e quali vantaggi ne possono derivare.
Per attirare l’attenzione su TikTok, le aziende devono comprendere la natura unica della piattaforma. Più che per l’insaziabile necessità di essere connessi con tutto il mondo e di non sentirsene tagliati fuori (necessità che i netizen soddisfano di più su altre piattaforme, quali Instagram o Facebook) il social cinese viene scelto principalmente, come affermano gli utenti stessi, per “cercare contenuti divertenti e di intrattenimento”; ben l’80.3% di chi possiede un account TikTok ha affermato di utilizzarlo quasi esclusivamente per questo motivo. Infatti sarebbe scorretto definire TikTok un social network, è una piattaforma da “guardare”, come la TV e Netflix. Ecco alcuni consigli per creare contenuti che rispondano a questa richiesta.
Come appena detto, chi spende del tempo su TikTok cerca per lo più video che lo intrattengano. Le aziende devono dunque concentrarsi sulla creazione di contenuti che siano non solo informativi, ma anche divertenti e stimolanti. Inoltre, per evitare che gli utenti, con un semplice gesto dell’indice, ci gettino nel dimenticatoio e passino al video seguente, bisogna riuscire a catturare la loro attenzione nei primi secondi. A tal proposito, alcune tipologie di contenuti si sono rivelate particolarmente efficaci: è il caso, ad esempio, delle hashtag challenge, che consistono in brevi coreografie, attività creative o divertenti da riprodurre. Le aziende possono creare e promuovere le proprie hashtag challenge, incoraggiando gli utenti a partecipare e a condividere le loro versioni. Questo non solo aumenta la visibilità del brand, ma stimola anche la creatività degli utenti e li coinvolge attivamente.
Un’altra arma che può risultare vincente è la collaborazione con gli influencer. L’utilizzo di figure che godono di grande notorietà sulla piattaforma può ampliare notevolmente la portata dei contenuti. La scelta della persona con cui portare avanti questo tipo di collaborazione, tuttavia, non è impresa semplice; affinché i contenuti siano credibili, l’influencer che integra nei propri video prodotti o servizi di un brand, deve in qualche modo incarnarne i valori.
Infine, l’utilizzo di canzoni di tendenza su TikTok può giocare un ruolo determinante per la viralità di un video; questo perché il social è fortemente incentrato sulla musica, e il suo algoritmo tende a promuovere i video con audio molto utilizzati.
In generale, però, c’è una legge applicabile a tutti questi tipi di contenuto: TikTok premia l’autenticità. I tiktoker, infatti, sono diventati influenti grazie alla libertà che offre la piattaforma di esprimersi presentando contenuti in modo personale e autentico. Attraverso brevi video coinvolgenti, riescono a catturare l’attenzione degli spettatori, veicolando messaggi in modo rapido ed efficace.
Questa breve rassegna dei contenuti che risultano essere più efficaci su TikTok, ci permette di capire che quest’ultimo è un canale che non esclude nessun brand che abbia voglia di osare. TikTok non è un luogo istituzionale e la comunicazione di brand, per essere efficace, deve abbandonare l’approccio istituzionale e tradizionale. È proprio ciò che abbiamo fatto con Emilgroup, la prima azienda di piastrelle di ceramica ad approdare sul social. Scopri la campagna nella sezione dedicata nel nostro portfolio!
Nonostante TikTok offra molte opportunità per raggiungere un vasto pubblico, è facile incappare in errori che possono compromettere la visibilità e l’efficacia dei contenuti. Tra questi, uno dei più comuni è quello di creare video troppo promozionali. Gli utenti di TikTok cercano intrattenimento e autenticità; i contenuti che appaiono come pubblicità esplicite tendono a essere ignorati o persino disapprovati. Un altro errore è ignorare le tendenze e le caratteristiche principali della piattaforma. TikTok ha una propria estetica e un linguaggio distintivo: non adattarsi a ciò può far sembrare i contenuti fuori luogo o poco autentici. Anche la mancanza di interazione con la community è un errore significativo. Rispondere ai commenti, partecipare alle sfide e collaborare con altri creator sono modi importanti per costruire una presenza attiva e coinvolgente. Infine, non prestare attenzione alla qualità del video, come una scarsa illuminazione o audio di bassa qualità, può compromettere l’impatto del contenuto, rendendolo meno attraente per gli utenti. Evitare questi e altri errori non è affatto scontato, per questo è sempre meglio affidarsi a degli esperti! Visita la sezione social sul nostro sito per scoprire di più sulle nostre attività.
Dunque, se un’azienda è interessata a investire su TikTok per la propria comunicazione, cosa deve fare? Il primo passo è utilizzare TikTok Ads Manager, una piattaforma che permette di creare gli annunci sul social, ma che fornisce anche strumenti per gestire le risorse pubblicitarie, monitorare i dati e ottimizzare la pubblicità. Inoltre, la piattaforma offre la possibilità di personalizzare il targeting, scegliendo la zona geografica e la fascia d’età degli utenti a cui vuoi far arrivare i tuoi annunci. E, tutto ciò, senza neanche dover possedere un profilo TikTok. Grazie a TikTok Ads Manager, infatti, è possibile creare e gestire campagne pubblicitarie senza dover avere un account personale.
TikTok rappresenta un terreno a dir poco fertile per le aziende, e con il giusto mix di creatività, autenticità e strategia, può trasformarsi in un potente alleato per il successo di un brand.
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